Maria de Filippi "Impazzita"

« Older   Newer »
  Share  
»•Mr.Ale™
view post Posted on 15/2/2009, 21:51




L'intervista che Maria De Filippi ha rilasciato al settimanale "L'Espresso" ha messo a soqquadro il mondo della televisione. La 'sanguinaria' ha messo in croce Simona Ventura (tirando in ballo poerfino "il seno strizzato"), ha sparato a zero su Barbara D'Urso ("contestandone le scelte effettuate a proposito dei filmati del Grande Fratello mandati in onda nella trasmissione pomeridiana), ed è andata avanti sparando come mai aveva fatto in passato. Apriti cielo. In attesa delle repliche ufficiale (si preannuncia una Ventura con in braccio un lanciafiamme...), ecco che si fa quadrato ricordando i programmi gestiti proprio dalla De Filippi. "Una che gestisce 'Amici' e soprattutto 'Uomini e donne' come fa a parlare? E' diventata la regina del trash e dei programmi diseducativi eppure trincia giudizi. Pazzesco!". In effetti non si capisce cosa possa essere successo a Maria.
CENTINAIA DI MAIL DI PROTESTA - Ci sono centinaia di mail imviati ad altrettanti siti e hanno un solo comun denominatore: Maria De Filippi è andata fuori ...carreggiata. Tra i tanti, abbiamo preso quello pubblicato dal blog di Davide Maggio, firmato da Andrea Ferrario: "Trovo di cattivo gusto i commenti espressi dalla De Filippi. Spero soltanto che, come spesso accade, il giornalista de “L’espresso” abbia in qualche modo “manipolato” le sue dichiarazioni.
Simona Ventura non ha mai offeso nessuno, nonostante fosse stata attaccata piu’ volte, come ha fatto in passato Costanzo definendola “una perdente vincente”. Forse la signora De Filippi dovrebbe ricordarsi che è la sua conduzione ed il suo modo di proporsi ad essere un’eccezione alle regole della televisione. Simona Ventura potrà risultare “chiassosa” , ma non certo inutile o un “mezzo”. Sono convinto che L’Isola senza la Ventura non sarebbe la stessa, forse , invece, “Amici” senza la De Filippi, si.
MA DOV'E' MARIA? - E’ un personaggio “assente”, se non ci fosse sarebbe la stessa cosa. Il suo successo è autorale e dettato dalla capacità di essersi creata una certa credibilità, è il “nome”. Punto: non saluta il pubblico, è fredda, mai sorridente, ha una voce monotono e sgradevole. Ma vi diro’: a me piace.
La trovo credibile, cosi’ come mi piace la Ventura (molto meno in X Factor, devo dire). Ma la “Mona” (come viene chiamata spesso in questo blog) non si è mai permessa di dire che la De Filippi sia “inutile” e che sia un uomo mancato o una sorta di manichino incapace di muoversi e di condurre un programma (tant’è che non lo conduce, ma sta “in studio” come recitano i titoli di testa). La Ventura ha alle spalle una gavetta di vent’anni ed è arrivata dov’è senza contare su un marito che l’ha piazzata direttamente alla conduzione di un programma, senza passare dalla porta di servizio. Questa è la differenza, ma penso sia chiara alla stessa De Filippi...".
L'INTERVISTA
Ecco alcuni passi dell'intervista che Maria De Filippi ha rilasciato a "L'Espresso", pubblicata integralmente dal sito "Dagospia".
Nel 2003, sembrava che lei avrebbe condotto il Dopofestival. Ma Piersilvio Berlusconi dichiarò che non era una grande idea esportare un pezzo di Canale 5 su RaiUno. Quest'anno è fatta. Cos'è cambiato?
«Nel 2003, me l'offrirono Fabrizio Del Noce e Pippo Baudo. L'idea mi piacque: meglio l'ambiente surreale del Dopofestival che il Festival. Piacque meno a Piersilvio, però. E non capii perché: Michelle Hunziker c'era andata. E pure Mike. Anche l'anno scorso ho detto sì, sempre a Baudo. Ma il cda Rai bloccò la cosa. Poi, a novembre, mi ha chiamato Bonolis».
Ed è stata la volta buona.
«Alla doppia conduzione avrei detto no. All'ospitata, invece, ho detto ok. Dopo, è stato Paolo a parlarne a Mediaset. E a Natale Piersilvio ha sottolineato: "Fa come vuoi. Purché "Amici" vada in onda, siamo in periodo di garanzia". In realtà, ho accettato perché un rifiuto mi sarebbe sembrato scortese. E perché le entrate sul palcoscenico saranno quattro in tutto. Niente di che e posso rimanere me stessa».
Ma è il tempio dello star system tv.
«Ecco il punto è questo. Detesto le liturgie tv. La scala di Sanremo. Il finto circo televisivo. E la rissa al "Grande Fratello": tutti sappiamo bene che quando succede si può decidere se mandarla in onda o no. Non c'è diretta su Sky che tenga. Bene. Trovo terribile che si decida di farlo e si decida anche di montarci un casino. Prima sui giornali. Poi a "Pomeriggio 5" dove Barbara D'Urso rimanda in onda il filmato, esclamando quattro volte "Vergogna, vergogna". Secondo me il "vergogna, vergogna" andrebbe diretto a chi decide di mandarlo in onda».
Torniamo allo star system, allora.
«Io non c'entro niente con lo star system. Non l'ha notato? Chiunque mi dà subito del tu. E non c'è benzinaio a Roma che non mi saluti Ciao Marì!».
In effetti, è un po' atipica.
«Un tempo, la televisione era, per citare un grande, Walter Chiari. Il pubblico accendeva l'elettrodomestico per vedere lui. Ora, la tv è fatta dal pubblico che sta a casa. Quando Simona Ventura fa l'"Isola", lei è solo un mezzo. E allora a 'ste conduttrici che si autocelebrano, con i seni strizzati che non sembrano più normali ma rassomigliano a due chiappe, alla fine ti viene da dire: "Ti sposti che voglio vedere il bidello?"».
Star system no. Raiset, sì? Sanremo sembra il sigillo dell'incesto Rai-Mediaset.
«Se siamo stati infilati in un meccanismo del genere, io ne sono inconsapevole. Certo. Questa volta Piersilvio ha detto sì a Sanremo. Le altre volte aveva detto no. È un dato di fatto. Però, non annuso aria di pace. Tra "Affari tuoi" e il varietà del sabato sera c'è la pubblicità. Ma pur di raggranellare un punto d'ascolto in più, la Rai la fa saltare. A volte, per infastidirci "Affari tuoi" viene allungato fino alle nove e cinquanta. E per quanto mi riguarda, ho un contratto, scritto col sangue, che mi obbliga a mandare i break tutte le volte che Mediaset vuole».
È giusto temere la tv di Murdoch?
«Sì. L'80 per cento di quello che guardo sta su Sky. È una tv forte con delle reti fatte veramente bene. Quando "Amici" va in onda, e su Sky c'è il pallone, partono 20 punti di share. Quando non c'era Sky, "Quelli che il calcio" faceva il 35 per cento. Ora, Italia Uno ha iniziato a trasmettere la prima e la seconda stagione di "Grey's Anatomy". RaiDue fa lo stesso con "Brothers and Sisters". Tutti telefilm che io ho già visto e stravisto su Sky. Se i telespettatori iniziano a comportarsi come me, la preoccupazione ci deve essere eccome!».
La società Fascino è sua - Costanzo le ha ceduto la sua quota - e di Mediaset. Lei scrive, conduce e produce i suoi format che sono copiati da tutti. Le piacerebbe produrre per Sky?
«... Certo che mi piacerebbe produrre per Sky. Anzi lo faccio già».
Come, dove?
«"Amici" è la punta di diamante di Sky Vivo. Sa, "C'è posta per te" è venduto in 21 paesi. "Uomini e donne" è trasmesso in Spagna ed è andato molto bene. A Fascino noi siamo quattro gatti, non c'è una mega organizzazione come Magnolia o addirittura come Endemol e devo far lavorare i miei collaboratori anche quando io non vado in onda. Quindi, facciamo dei programmini per Sky. Ma non mi va di continuare a farlo di soppiatto, come un sorcio. Così, visto che tra qualche mese scade il contratto tra Fascino e Mediaset, l'argomento clou sarà questo. Ma le dirò di più. Sarei pazza di gioia di produrre per la Rai. Purtroppo, non me lo permetteranno mai».
Chissà. Magari con Raiset. Una volta ha detto: «In Italia non facciamo altro che comprare programmi prodotti all'estero. Ma che: noi siamo più scemi?». Si riferiva alla Rai...
«Da anni la Rai ha smesso di fare la Rai. Non c'è il servizio pubblico e se c'è è piuttosto simile a quello che fa Canale 5. Eppure, nel suo Dna, la Rai ha programmi come "Portobello" la trasmissione madre di tutta la televisione moderna. Il problema non sta nella mancanza di talenti, penso a Fabio Fazio, a Carlo Freccero. Ma nei direttori di rete che, ben consci di non poter durare più di due o tre anni, per rischiare il meno possibile comprano format garantiti da un successo estero».
Costanzo è sempre un uomo molto potente. Ma la sua presenza in video è stata a dir poco decimata.
«Se devo dire che preferisco, direi una bugia. Ma è stata una sua decisione. Per fortuna ha mille cose da fare e non ha battuto ciglio. Io ne avrei fatto di più un dramma. Ma a esser sincera, spero che prima o poi Maurizio vada in Rai e non rimanga a Mediaset».
Quando si è resa conto che non era più "la moglie di" ma era Maria De Filippi?
«Quando hanno cominciato a parlarmi. Prima, neanche quello. Ricordo quando tutti i mercoledì Giorgio Gori, allora direttore di Canale 5, andava da Maurizio e al massimo mi riservava un "Ciao Maria". Poi, uscito lui, era Maurizio ad avvertirmi delle decisioni prese per me. La svolta c'è stata quando Angelo Guglielmi mi propose di condurre "Chi l'ha visto" e poi arrivò il corteggiamento di Giovanni Minoli. Non ero più l'ennesima moglie di Costanzo, l'idiota da gestire. Non è che oggi non mi senta idiota, è l'atteggiamento degli altri a farmici sentire meno».
Quando conduce Paolo Bonolis va in apnea. È una sorta di macchinetta che non conosce sosta. Non ha paura di finire per fare la bella statuina a Sanremo?
«È andata così quando è venuto ad "Amici". Io non ho quasi proferito verbo. Ma non ho l'ansia di impormi e di esserci a tutti i costi. Sono sempre pronta a lasciare lo spazio soprattutto quando ne vale la pena».
 
Top
•_âmbrâ~t[Ö]mminä}
view post Posted on 15/2/2009, 21:55




Ho letto solo il commento e non l'intervista... ma........
che dice????????? XD poi ha offeso anche Simona!
 
Top
»•Mr.Ale™
view post Posted on 15/2/2009, 22:07




Leggi, ne dice di cavolate, non sembra nemmeno Maria;
 
Top
» • G i a c o ~
view post Posted on 15/2/2009, 22:12




No raga,secondo me lei non stava offendendo nessuno: le sue critiche sono rivolte a chi sta dietro il programma,non chi lo conduce,inoltre utilizzava solo esempi per dire cose che effettivamente -dal mio punto di vista- sono vere:
- il conduttore è solo una piccolissima parte del programma,che alla fine non conta quasi nulla.
- la Rai copia un po' la Mediaset perchè ha visto che nel corso degli anni,quest'ultima ha avuto molti più ascolti.
 
Top
•_âmbrâ~t[Ö]mminä}
view post Posted on 15/2/2009, 22:14




CITAZIONE (» • G i a c o ~ @ 15/2/2009, 22:12)
- il conduttore è solo una piccolissima parte del programma,che alla fine non conta quasi nulla.

assolutamente no!
prendi xfactor! se non ci fosse stata Simona il programa non l'avrebbe guardato nessuno!

 
Top
» • G i a c o ~
view post Posted on 15/2/2009, 22:17




CITAZIONE (•_âmbrâ~t[Ö]mminä} @ 15/2/2009, 22:14)
CITAZIONE (» • G i a c o ~ @ 15/2/2009, 22:12)
- il conduttore è solo una piccolissima parte del programma,che alla fine non conta quasi nulla.

assolutamente no!
prendi xfactor! se non ci fosse stata Simona il programa non l'avrebbe guardato nessuno!

Sono punti di vista Vane. Quello che diceva Maria e che tentavo di dire io,ma devo essermi spiegato male,è che i telespettatori guardano il programma non tanto per i conduttori.

Comunque andrebbe interpretata questa intervista o magari andrebbe chiarita da Maria stessa,perchè in effetti è ambigua.
 
Top
•_âmbrâ~t[Ö]mminä}
view post Posted on 15/2/2009, 22:24




CITAZIONE (» • G i a c o ~ @ 15/2/2009, 22:17)
CITAZIONE (•_âmbrâ~t[Ö]mminä} @ 15/2/2009, 22:14)
assolutamente no!
prendi xfactor! se non ci fosse stata Simona il programa non l'avrebbe guardato nessuno!

Sono punti di vista Vane. Quello che diceva Maria e che tentavo di dire io,ma devo essermi spiegato male,è che i telespettatori guardano il programma non tanto per i conduttori.

Comunque andrebbe interpretata questa intervista o magari andrebbe chiarita da Maria stessa,perchè in effetti è ambigua.

Si beh ovvio che il tutto sta attorno al ptrogramma... ma se c'è un conduttore valido ovvio che lo guarda più gente!
 
Top
» • G i a c o ~
view post Posted on 15/2/2009, 22:25




CITAZIONE (•_âmbrâ~t[Ö]mminä} @ 15/2/2009, 22:24)
CITAZIONE (» • G i a c o ~ @ 15/2/2009, 22:17)
Sono punti di vista Vane. Quello che diceva Maria e che tentavo di dire io,ma devo essermi spiegato male,è che i telespettatori guardano il programma non tanto per i conduttori.

Comunque andrebbe interpretata questa intervista o magari andrebbe chiarita da Maria stessa,perchè in effetti è ambigua.

Si beh ovvio che il tutto sta attorno al ptrogramma... ma se c'è un conduttore valido ovvio che lo guarda più gente!

Su questo sì,sono d'accordo.
 
Top
»•Mr.Ale™
view post Posted on 16/2/2009, 17:37




Mmm, comunque si, hai ragione Giaco.
La mediaset ha cominciato ad essere copiata da quando ha trasmesso il Grande Fratello, la Rai ha visto che andava bene, e dunque anche lei è partita con L'isola dei famosi, che fa meno ascolti del GF ma comunque va bene.
Poi anche le varie telenovele, telefilm, sono sempre gli stessi che girano, vedi CSI su mediaset e NCSI sulla rai, che alla fine cambia solo una n in più.
La rai si sta adeguando, e aimè lo dovrà fare anche con sanremo, perchè anche quest'anno sarà un flop se non si svegliano, e non capiscono che la gente vuole vedere cantare.

Edited by »•Mr.Ale™ - 16/2/2009, 20:26
 
Top
•_âmbrâ~t[Ö]mminä}
view post Posted on 16/2/2009, 19:50




Si beh... avete ragione! Infatti.... tranne xfactor non c'è altro sulla rai! oltre alle copie....
 
Top
fasti5
view post Posted on 17/2/2009, 07:59




Rinnega la stessa televisione che lei ha creato!
 
Top
10 replies since 15/2/2009, 21:51   110 views
  Share